Una raccolta dei migliori 10 aforismi, citazioni e frasi celebri per affrontare una giornata difficile
Non poteva mancare su raccontispirituali.it una raccolta di aforismi e citazioni. Come per le storie zen, i racconti sufi e gli altri contenuti, ho selezionato 10 citazioni che possano aiutarci in modo pratico nel corso delle nostre sfide quotidiane, quindi non semplicemente una raccolta di aforismi per il nostro stato Whatsapp o da condividere sui social ma utili nel quotidiano per ritrovare il buon umore e l’ispirazione.
Aforismi da leggere quando la vita si fa difficile
Che siano problemi in famiglia, sul lavoro o in amore, può capitare di ritrovarsi confusi e di non avere le idee chiare. Come ritrovare la giusta prospettiva e il coraggio di andare avanti?
Ci sono due modi di affrontare le difficoltà. Modificare le difficoltà o modificare te stesso in modo da affrontarle.
(Phyllis Bottome)
La mia vita è migliorata moltissimo quando ho iniziato a guardare alle sfide quotidiane come delle opportunità per osservare i miei limiti e difetti e quindi sfruttarle per migliorarmi come persona. Stranamente appena si impara qualcosa da una situazione difficile la maggiorparte delle volte questa poi si risolve da sola.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.
(Dalai Lama)
Vivere nel presente è forse una delle cose più difficili. Ricordo che una volta una persona mi disse: “non conoscere il mal di denti nel domani è il risultato di un azione ripetuta nel presente”. Può sembrare banale ma riflettendoci in questa frase c’è una grande saggezza. Spesso rincorriamo dei sogni proiettati in un futuro remoto ma ciò che saremo non sarà altro che il risultato delle piccole azioni quotidiane. Vogliamo raggiungere il successo lavorativo? Non serve una grande svolta ma piuttosto agire bene nel qui ed ora, ad esempio mettendo più cura e passione in ciò che facciamo.
La vita è un mistero che deve essere vissuto, non un problema da risolvere.
(Mahatma Gandhi)
In alcune situazioni invece interrogarsi troppo è poco produttivo. Questa citazione di Gandhi ci ricorda che la vita è una questione pratica. Se ti interessa la vita di Gandhi ti consiglio di leggere la sua biografia.
La vita è davvero semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
(Confucio)
Un altro modo per migliorare la nostra vita può essere quello di chiederci se i problemi che ci affliggono hanno origine da qualche nostra fissazione o abitudine, quindi se ci stiamo auto sabotando. Per esperienza posso dire che molte volte è proprio ciò che accade.
Niente è davvero difficile se lo si divide in piccoli pezzettini.
(Henry Ford)
E quando il problema sembra troppo complesso possiamo provare a suddividerlo in piccoli problemi più piccoli e affrontarli uno alla volta. Rimanendo concentrati nel presente, cercando di non permettere alla nostra mente di impantanarsi nelle preoccupazioni, sarà più semplice risolvere sfide difficili. Per aiutarti hai già provato con la meditazione?
Aforismi per problemi in amore e nelle relazioni
Se le frasi e citazioni viste fino a qui possono aiutarci per una giornata afflitta da problemi lavorativi o pratici vediamo qualche “consiglio” su come gestire le relazioni, amorose e non.
“La quercia ed il cipresso non crescono l’una all’ombra dell’altro”
(Kahlil Gibran)
Questa frase è estratta da uno scritto del noto poeta che parla delle relazioni, e penso che riassuma come dovremmo porci nei confronti degli altri. Lasciare spazio all’altro, lasciare che possa respirare. Non a caso, credo, in questa frase vengono scelti due alberi di specie diverse: ognuno è caratterizzato dalle proprie peculiarità e deve potersi esprimere e autodeterminare in tutta la sua singolarità. Allo stesso modo abbiamo il diritto di pretendere lo stesso e imparare ad essere assertivi per riprenderci lo spazio che ci spetta se ci sentiamo soffocati dall’altra persona.
“Amare non è possedersi a vicenda ma donarsi a vicenda”
(Riccardo)
In questo caso cito me stesso sperando di non risultare presuntuoso. Pensai questa frase a una cena con amici dove parlando delle relazioni emerse il tema della possessività. Molto spesso capita di basare una relazione sull’attaccamento e sulla possessività preoccupandosi di avere il controllo sull’altro. Non vogliamo essere traditi o che la nostra fiducia sia mal riposta, abbiamo delle aspettative e dei bisogni. Così finiamo col “possedere” l’altro, che farà altrettanto o in funzione del suo carattere subirà o fuggirà dal nostro atteggiamento.
Se imparassimo invece a donarci allora la relazione sarebbe un donarsi l’un l’altro, nel rispetto e nella comprensione. Quanti matrimoni si salverebbero con questa semplice comprensione?
Temere l’amore è temere la vita, e chi ha paura della vita è già morto per tre quarti.
(Bertrand Russell)
Avere paura di soffrire è normale. Prima o tardi però dovremo imparare che la sofferenza fa parte della vita. Pensiamo alla sofferenza passata, in quel momento ci sembrava insuperabile e lancinante, oggi siamo qui a parlarne. E’ poco sensato preoccuparsi dell’eventualità che soffriremo, primo perché così facendo soffriamo due volte: prima per la possibilità, dopo per l’evento. Inoltre, accentando che la sofferenza fa parte di questa vita possiamo decidere di vivere le opportunità che abbiamo anziché nasconderci.
Il solo Tempio veramente sacro è il mondo degli uomini uniti dall’amore.
(Lev Tolstoj)
Molte culture e tradizioni spirituali parlano dell’ideale dell’amore. Poche le persone che applicano questo ideale nella vita quotidiana.
Quando ti piace un fiore, semplicemente lo cogli. Ma quando ami un fiore, lo annaffi tutti i giorni.
(Buddha)
Il seme dell’egoismo e del possesso è sempre nascosto e pronto a manifestarsi nelle nostre relazioni. Ricordando la differenza tra possedere e amare possiamo vivere le nostre relazioni su un piano molto più elevato e trarne il massimo beneficio.
Fare buon uso della saggezza
Di siti e blog che pubblicano aforismi e citazioni, anche con grafiche già pronte per essere condivise sui social, è pieno il web. Personalmente credo che poiché un aforisma è la sintesi della saggezza che un uomo ha accumulato in anni di esperienze andrebbe affrontato con maggiore serietà: dovrebbe arricchirci e ispirarci, dovrebbe farci crescere e portarci ad una nuova comprensione di noi stessi.
C’è stata nella tua vita una frase o pensiero che ha avuto un impatto radicale e significativo? Fammelo sapere nei commenti.
Riccardo.